Partito Democratico di Montale

Nasce il nuovo Governo e si apre una nuova fase nella politica italiana

del 8 Settembre 2019

La Direzione comunale del Partito Democratico allargata ad iscritti e simpatizzanti, riunita il 30 agosto 2019, ha discusso a lungo della nuova fase politica.
Durante questo incontro si sono susseguiti vari interventi che hanno analizzato alcuni dati negativi per la nostra economia sia dal punto di vista della crescita che degli investimenti, dati che confermano la necessità di una svolta e l’esigenza di aprire in Italia una nuova stagione politica per il nostro Paese. L’avvio di questa possibile nuova stagione politica è stato salutato dai mercati in maniera positiva, con un calo significativo dello spread, che apre anche per politiche espansive e di investimento nuove possibilità e nuove prospettive.
Ci auguriamo che questa nuova fase sia caratterizzata da:

  • Il taglio delle tasse sui salari medio bassi del Paese, come incentivo alla ripresa e al rilancio dei consumi e come elemento di giustizia rispetto alla condizione di tante famiglie italiane.
  • Il tema del lavoro, con un vero e proprio piano che passi per il rilancio di investimenti pubblici fermi da tempo e incentivi per lo sviluppo di investimenti privati, investimenti per le infrastrutture green, il rilancio dell’industria 4.0 e della politica sull’economia digitale.
  • Il tema del rilancio della scuola e della formazione come grandi priorità del sistema Paese. Rimane da portare avanti l’idea che per i redditi medio-bassi si studino formule che rendano possibile la formazione gratuita per i figli delle famiglie a reddito medio basso dall’asilo nido fino all’università.
  • Per la sanità pubblica, perché si rende di fondamentale importanza riaprire una grande discussione sulla qualità e sulla capacità di coprire nel nostro Paese l’universalità del sistema delle cure.
  • Il tema di vere politiche per la sicurezza urbana che superi la propaganda di questi mesi
  • Il tema dello sviluppo sostenibile e della difesa dell'ambiente che è trasversale a tutti gli altri

A questi punti, ben presenti anche nel Partito nazionale, la Direzione comunale chiede di aggiungere anche una attenzione importante nel portare avanti le grandi Opere di cui l’Italia ha bisogno e che in questi mesi sono rimaste ferme. Questo Governo di responsabilità ha senso solo se porta avanti un progetto per il Paese, perchè solo in questo caso può essere giustificata l’alleanza con una forza politica con cui fino a poco tempo fa erano molti i punti di divergenza. L’auspicio è che si superi il concetto di contratto del Governo precedente tra due forze politiche con interessi distanti e divergenti. E’ importante che il programma di Governo sia condiviso e vissuto pienamente da tutte le varie componenti tramite un accordo politico di legislatura che richiede maturità politica e capacità di mediazione e confronto. Solo se questo verrà fatto, l’alleanza a livello nazionale con queste tre forze politiche potrà essere duratura e magari portare a convergenze anche a livello locale nei vari territori.

La Direzione comunale PD di Montale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Creato con passione da INVENTOPIANO.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram